Regolamento generale del Contest “Viaggi da copertina”

Società Promotrice:

EDT Srl, con sede in Via Pianezza, 17 - 10149 Torino (TO), Codice Fiscale e Partita IVA 01574730014.

 

Obiettivo della competizione:

Il Contest fotografico “Viaggi da copertina”, di seguito denominato “Contest”, avrà come obiettivo la realizzazione di una mostra collettiva degli scatti vincitori e la creazione e pubblicazione di un speciale calendario 2018 da parte della Società Promotrice. 

L’attività è esclusa dalla normativa delle manifestazioni a premio, come previsto dal Dpr 430/2001, in quanto la presente competizione è promossa con lo scopo di utilizzare le opere realizzate; nello specifico utilizzando le immagini raccolte per la realizzazione di una mostra artistica e la pubblicazione di un calendario fotografico.

 

Territorio:

Il Contest si svolgerà nel territorio nazionale.

 

Durata:

Il Contest durerà complessivamente dal 20 Aprile 2017 al 30 Giugno 2017

In particolare saranno previsti i seguenti periodi:

  • Dal 20 Aprile 2017 al 30 Maggio 2017: iscrizione e caricamento delle fotografie.
  • Entro il 30 Giugno 2017: valutazione delle immagini ricevute e selezione delle 10 fotografie più belle da parte della Società Promotrice.

 

Requisiti di partecipazione:

La partecipazione al Contest è consentita esclusivamente alle persone fisiche maggiorenni residenti o domiciliati nel territorio nazionale, iscritte al sito www.lonelyplanetitalia.it.

 

Tema del Contest:

Il tema del Contest consiste nella realizzazione di una fotografia sul tema del “Viaggio”. 

EDT pubblica la prima edizione italiana della Guida Lonely Planet alla fotografia di viaggio di Richard I’Anson - noto fotografo di viaggio e autore di molti scatti pubblicati sulle guide Lonely Planet. 

Con l’occasione dei 25 anni delle guide Lonely Planet in Italiano indice il presente Contest invitando i viaggiatori a mettersi alla prova e candidare la fotografia di viaggio che, secondo loro, potrebbe essere anche la copertina di una guida. 

Le copertine così costruite verranno valutate dai giurati secondo il principio che recita: "Una fotografia di viaggio è bella quando restituisce l’emozione di chi l’ha scattata. La copertina di una guida di viaggio è bella se ti fa venir voglia di partire subito per vivere quell’emozione”.

 

Iscrizione al Contest:

Durante il periodo compreso tra il 20 Aprile 2017 e il 30 Maggio 2017 sarà possibile partecipare al presente Contest. 

I partecipanti (di seguito “Autore\i”), per poter partecipare al Contest, dovranno accedere al sito concorso.lonelyplanetitalia.it  e  autenticarsi con le proprie credenziali e-mail e password di log-in del sito www.lonelyplanetitalia.it.

Successivamente, l’Autore potrà caricare la propria fotografie (di seguito “Elaborato/i”). Per caricare l’Elaborato sarà necessario montarla all’interno di una maschera (layout grafico) che riprodurrà gli elementi della copertina delle guide Lonely Planet. L’Autore durante il caricamento potrà scegliere come posizionare l’Elaborato, ritagliandolo e/o adeguandolo al formato della maschera. 

Infine, all’Autore verrà inoltre richiesto di inserire, negli appositi form, il titolo dell’Elaborato, ovvero il nome della destinazione illustrata dalla fotografia e una descrizione della fotografia. 

Si specifica che la destinazione indicata come titolo dell’Elaborato dovrà corrispondere a un luogo vero, una località esistente in tutto il mondo. Non sono ammessi luoghi di fantasia. 

Condizione essenziale per la partecipazione al Contest sarà la preventiva prestazione del consenso al trattamento dei dati, pubblicazione dell’Elaborato e l’accettazione integrale del regolamento.

L’Autore avrà la facoltà di inviare fino ad un massimo 1 Elaborato. 

 

Responsabilità del partecipante:

Inviando il proprio Elaborato, l’Autore si assume ogni responsabilità a riguardo, dichiarando di essere maggiorenne, di avere preso attenta visione e di avere accettato il regolamento integrale del Contest e gli specifici requisiti richiesti.

 

In particolare, dovrà dichiarare e garantire:

  • Di essere l’Autore e titolare di tutti i diritti d’autore dell’Elaborato inviato e che lo stesso è il frutto di un‘elaborazione creativa originale propria e non di copie o riproduzioni di terzi.
  • Che il proprio Elaborato non contenga messaggi abusivi, ingiuriosi, diffamatori, minatori oppure scritti e/o immagini di carattere pornografico, volgare oppure osceno, pena l’immediata esclusione dal Contest;
  • Che quanto inviato non è contrario a nessuna norma di legge e in particolar modo che l’Elaborato proposto non è riprodotto o in violazione dei diritti di proprietà intellettuale, dei diritti morali, dei diritti d’autore o diritti di tutela dei dati personali di terzi (ivi inclusi i diritti d'immagine e diritti della personalità, di cui ha comunque ricevuto piena ed illimitata autorizzazione da parte degli eventuali titolari), nonché dei diritti di pubblicazione e in generale che rispetta quanto stabilito dalla legge sul Diritto d’autore (Legge 22 aprile 1941 n. 633) e successive modifiche nonché qualsiasi altra disposizione normativa vigente in materia;
  • Di garantire di aver ottenuto tutti i consensi e le liberatorie per l’utilizzo e la diffusione del contenuto da tutte le persone coinvolte e che pertanto né le foto, né i video, né le relative eventuali pubblicazioni online, comporterà la violazione dei diritti di terzi; 
  • Che nel caso di immagini raffiguranti minori, il sottoscritto\a sia il genitore (o tutore legale) con pieno titolo di esercitare la podestà parentale.
  • Di essere consapevole che, per effetto dell’invio dell’Elaborato, l’Autore, in qualità di titolare dei diritti d'autore, concede alla Società Promotrice, i diritti di utilizzazione degli stessi, a titolo gratuito per i fini ed entro i termini del presente Contest;
  • Di essere consapevole che la responsabilità del contenuto dell’Elaborato è a proprio carico e di manlevare conseguentemente la Società Promotrice da qualsiasi conseguenza dannosa e da qualunque richiesta risarcitoria, incluse le spese legali, in relazione al mancato rispetto delle condizioni di invio; la Società Promotrice pertanto, non sarà in alcun modo responsabile per eventuali richieste di risarcimento avanzate da soggetti ritratti che appaiono nelle fotografie;
  • Di essere consapevole che una volta pubblicato l’Elaborato sarà di pubblico dominio. La Ditta Promotrice non risponderà a nessun titolo dell’eventuale uso e/o abuso che soggetti terzi alla Ditta Promotrice possano eventualmente fare dell’Elaborato pubblicato e/o diffuso. 
  • Di essere consapevole che la violazione di quanto sopra indicato potrà causare, appena rilevata, l’immediata esclusione dal Contest del partecipante;
  • Di essere consapevole che in caso il proprio Elaborato sia nominato vincitore, l’Autore dovrà necessariamente sottoscrivere una liberatoria di accettazione del premio.

 

Visibilità e utilizzo delle fotografie:

Al momento del caricamento del proprio Elaborato, l’Autore sottoscrive un’informativa che norma l’utilizzo degli scatti da parte di EDT. Senza questa approvazione gli Elaborati non potranno essere candidati. 

Ogni Elaborato caricato ai fini del presente Contest, sarà soggetto ad un’azione di moderazione. Gli Elaborati approvati saranno visibili in una gallery sul sito concorso.lonelyplanetitalia.it. Non è prevista la votazione o il commento, solo la condivisione sui social network. 

La Società Promotrice si riserva il diritto di pubblicare su siti di terzi (a titolo esemplificativo sul sito de “La Stampa”) alcuni degli Elaborati ricevuti, quelli che a suo giudizio riterrà più consoni alla promozione della presente iniziativa. La pubblicazione di tali Elaborati è da considerarsi ininfluente ai sensi dell’assegnazione dei premi.

EDT Srl si riserva la facoltà di monitorare e agire sui contenuti entro 4 giorni (96 ore) dall’upload e si riserva il diritto di eliminare dal sito e/o squalificare il materiale che, a proprio insindacabile giudizio, risulti essere lesivo dell’immagine altrui, nonché offensivo per il pubblico pudore, religioni, etnie, disabilità/invalidità, orientamento/identità sessuale, fasce di età e in generale lesivo della dignità delle persone, lesivo dei diritti altrui o avente carattere tendenzioso, diffamatorio, osceno, volgare, calunnioso, offensivo, ingiurioso, che possa risultare di incitamento all’odio razziale, discriminatorio o blasfemo, che costituisca una forma di pubblicità a qualsiasi attività commerciale non inerente il tema proposto, contrario al pubblico pudore e alle norme sulla privacy.

 

Requisiti tecnici:

Le caratteristiche richieste per l’invio dell’Elaborato saranno le seguenti:

 

Fotografia:

  • Formato jpeg
  • dimensioni formato originale: minimo 1024px di larghezza.

 

Didascalia (titolo e descrizione dell’Elaborato):

  • Testo massimo 180 caratteri

 

Modalità di assegnazione:

Per l’assegnazione dei premi finali, saranno ammessi tutti gli Elaborati in regola ai fini del Contest. L’assegnazione finale si terrà entro il 20 luglio 2017.

Una giuria tecnica di professionisti nominati dalla Società Promotrice, a suo insindacabile e inappellabile giudizio, valuterà gli Elaborati pervenuti con i seguenti criteri:

 

  • Sviluppo di una fotografia in sintonia con il tema proposto del Contest;
  • Originalità, coerenza e spontaneità.

 

Al termine del processo di valutazione, la giuria nominerà in ordine di preferenza dieci (10) Elaborati vincenti dal 1° al 10° classificato e sei (6) riserve dall’11° al 16° classificato.

 

Partecipazione e limitazioni:

La partecipazione al Contest è consentita esclusivamente alle persone fisiche maggiorenni residenti o domiciliati nel territorio nazionale, iscritte al sito www.lonelyplanetitalia.it

Tutti coloro non in possesso delle credenziali di accesso al sito www.lonelyplanetitalia.it, potranno effettuare gratuitamente la registrazione tramite il sito del concorso oppure direttamente su www.lonelyplanetitalia.it.

Ogni Autore potrà iscriversi al Contest 1 (una) sola volta.

Ogni Autore potrà inviare fino ad un massimo di 1 Elaborato. Nel caso di Elaborato/i eliminato/i, l’Autore avrà la possibilità di candidarne un altro. L’Elaborato candidato e approvato potrà essere eliminato su richiesta dell’Autore, ma questi non potrà candidarne un altro in sostituzione.

Ogni Autore potrà vincere complessivamente fino ad un massimo di 1 premio.          

 

Esclusione dalla partecipazione:

Sono esclusi dalla partecipazione i dipendenti della Società Promotrice, delle Società controllate, collegate e controllanti coinvolte nella presente iniziativa. 

 

Premi in Palio:

Gli scatti migliori vinceranno:

 

  • 1° classificato: 

2 biglietti di andata/ritorno Italia Canada, da utilizzarsi sui voli esclusivamente operati da voli diretti Air Canada in partenza da Milano, Roma,Venezia (periodo di black-out-21 Giugno-5 Settembre2017). I voli saranno da destinarsi ai vincitori del concorso “Viaggi da copertina” i cui dati saranno trasmessi da EDT a Air Canada entro il 31 luglio 2017.

 I 2 voli sono utilizzabili per viaggiare entro il 1 Giugno 2018 (data ultima di rientro).

I biglietti sono soggetti a disponibilità nella sottoclasse tariffaria dedicata e non saranno trasferibili; per le richieste di prenotazione effettuate con anticipo minimo di un mese dalla partenza, Air Canada si impegna a garantire un volo entro un range massimo di 15 giorni dalla data richiesta dal vincitore come preferita. I biglietti verranno emessi entro 24 ore dal perfezionamento della prenotazione; le tasse aeroportuali dei biglietti saranno incluse. 

Sono esclusi dal premio:

  • Le spese di trasporto A/R dal domicilio del vincitore/accompagnatore all’aeroporto di partenza. 
  • Le spese extra/personali;
  • Tutti i servizi diversi da quelli non espressamente menzionati.

Il vincitore e l’accompagnatore dovranno essere in regola con il passaporto e con le normative per l’ingresso turistico nella destinazione. Nel caso in cui il vincitore e/o l’accompagnatore, dopo avere prenotato, non si presentassero all’aeroporto di partenza, non avrà diritto ad alcun rimborso. 

Il valore del premio è pari a € 1.750,00 (IVA esente).

 

  • 2° classificato: 

2 voli All Nippon Airways (ANA) a/r per un totale di n.2 pax con partenze disponibili da Milano, Roma, Venezia, Torino, Firenze, Bologna e Napoli e con destinazione Tokyo Haneda o Tokyo Narita, via gli aeroporti europei di Francoforte, Monaco di Baviera, Düsseldorf e Bruxelles. Le tratte intercontinentali saranno operate dalla compagnia aerea All Nippon Airways (ANA) mentre i voli d'avvicinamento da/per l’Italia per/dagli scali europei saranno effettuati da Lufthansa, Air Dolomiti, Eurowings, Germanwings o Brussels Airlines. 

I 2 voli sono utilizzabili per viaggiare da 1 settembre 2017 al 31 marzo 2018. 

I biglietti sono soggetti a disponibilità nella sottoclasse tariffaria dedicata e non saranno trasferibili; per le richieste di prenotazione effettuate con anticipo minimo di 30 giorni dalla partenza, ANA si impegna a garantire un volo entro un range massimo di 14 giorni dalla data richiesta dal vincitore come preferita. I biglietti verranno emessi entro 72 ore dal perfezionamento della prenotazione; le tasse aeroportuali dei biglietti saranno incluse. 

Sono esclusi dal premio:

  • Le spese di trasporto A/R dal domicilio del vincitore/accompagnatore all’aeroporto di partenza. 
  • Le spese extra/personali;
  • Tutti i servizi diversi da quelli non espressamente menzionati.

Il vincitore e l’accompagnatore dovranno essere in regola con il passaporto e con le normative per l’ingresso turistico nella destinazione. Nel caso in cui il vincitore e/o l’accompagnatore, dopo avere prenotato, non si presentassero all’aeroporto di partenza, non avrà diritto ad alcun rimborso. 

Il valore del premio è pari a € 1.600,00 (IVA esente).

 

  • 3° classificato:

Una macchina fotografica NIKON D3400 con obiettivo AF-S DX 18-105mm f/3.5-5.6G ED VR dal valore stimato di € 769,00 (iva inclusa).

 

  • 4° classificato

Una Nikon KeyMission 360, camera indossabile che consente di catturare immagini e video a 360 gradi in 4K UHD dinamic dal valore stimato di € 499,00(iva inclusa).

 

  • Dal 5° al 7° classificato:

Partecipazione ad uno dei workshop del programma 2017 di Cortona on the Move, con pernottamento di una notte inclusa.

Sarà cura della Società Promotrice fornire ai vincitori i dettagli del premio con adeguato anticipo.

Sono esclusi dal premio:

  • Le spese di trasporto A/R dal domicilio del vincitore a Cortona. 
  • Le spese extra/personali;
  • Tutti i servizi diversi da quelli non espressamente menzionati.

Il valore del premio è pari a € 353,33 (IVA inclusa).

 

  • Dal 8° al 10° classificato:

Un buono acquisto del valore di €100 da spendere sul catalogo di EDT/Lonely Planet Italia.

 

Infine, ogni Elaborato vincente verrà utilizzato per la creazione di una mostra fotografica che la Società Promotrice realizzerà entro il mese di settembre nell’ambito del Festival Cortona on the move e la pubblicazione degli scatti sul calendario 2018 in distribuzione gratuita a cura della Società Promotori. 

 

Tutti i classificati dal 1° al 10° riceveranno una copia della Guida Lonely Planet alla fotografia di viaggio dal valore di € 23,50 (IVA inclusa/assolta all'editore).

 

Il montepremi totale è di € 6.212,99.

 

Notifica di vincita:

Entro 7 giorni dalla data di assegnazione, la Società Promotrice provvederà a contattare i 10 vincitori tramite e-mail oppure contatto telefonico, utilizzando i contatti indicati in fase di iscrizione al sito concorso.lonelyplanetitalia.it, fornendo loro tutte le istruzioni per poter riscuotere il premio. 

 

Invio documenti:

Ogni vincitore dovrà rispondere entro 10 giorni tramite “reply” al medesimo indirizzo dell’e-mail di notifica di vincita ricevuta, allegando i seguenti documenti:  

  • Sottoscrizione di una liberatoria di accettazione del premio;
  • Fotocopia di un valido documento di identità.

 

Qualora un vincitore non dovesse inviare entro tale termine (10 giorni dalla notifica di vincita) i documenti richiesti, o in caso di irreperibilità del vincitore e così come in caso di qualsiasi altra irregolarità, la vincita ed il premio non saranno considerati assegnati. Si procederà con contattare la prima riserva disponibile seguendo la medesima procedura. 

 

Consegna dei premi finali:

La spedizione dei premi sarà a carico della Società Promotrice e sarà effettuata tramite il mezzo di consegna ritenuto dallo stesso più opportuno per garantire la consegna del premio al vincitore sul territorio italiano.

 

Diritti del Promotore:

La Società Promotrice si riserverà il diritto di apportare, per esigenze organizzative, ogni e qualsiasi modifica ritenuta necessaria sia al regolamento che al calendario del Contest nonché avrà facoltà di rinviare, sospendere o annullare il Contest in qualsiasi fase di selezione, senza il riconoscimento ad alcun diritto risarcitorio e/o indennitario per gli Autori.

 

Trattamento Dati Personali:

Ai sensi dell’art. 13 d. Lgs. 196/2003 e successive modifiche, il Promotore, in qualità di titolare del Trattamento dei dati, informerà i concorrenti che i dati personali, raccolti direttamente presso gli stessi concorrenti, saranno utilizzati solo ed esclusivamente per scopi legati al Contest secondo principi di correttezza, liceità e trasparenza, tutelando la riservatezza e i diritti del sottoscrittore. Il trattamento avverrà con modalità elettroniche e/o manuali, con finalità di consentire lo svolgimento del Contest da parte dell’Promotore cui i dati andranno perciò comunicati e per assolvere agli obblighi di legge o altri adempimenti richiesti dalle competenti Autorità. Inoltre, nei limiti della medesima finalità sopra indicata, per lo svolgimento delle operazioni relative al Contest, Promotore potrà comunicare i dati raccolti ai propri dipendenti ed incaricati di fiducia. Il conferimento dei dati al Promotore non è obbligatorio ma l’eventuale mancato conferimento dei dati e del consenso al loro trattamento comporterà l’impossibilità di dare corso alle selezioni della candidatura e di conseguenza alla stessa partecipazione al Contest. Il responsabile designato dal Promotore per il trattamento dei dati è EDT Srl, con sede in Via Pianezza, 17 - 10149 Torino (TO). 

I partecipanti avranno i diritti previsti dall’art. 7 del citato decreto legislativo, in particolare il diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei dati personali che li riguardano e la loro comunicazione, l’indicazione dell’origine, l’aggiornamento, la rettificazione, l’integrazione e la cancellazione dei dati. I partecipanti avranno il diritto di opporsi, per motivi legittimi, al trattamento dei Loro dati. Avranno comunque il diritto di opporsi al trattamento dei dati a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale. Per avvalersi di tali diritti i partecipanti potranno indirizzare richiesta via e-mail all’Promotore all’indirizzo: privacy@edt.it

 

Adempimenti e garanzie:

La corrispondenza e veridicità dei dati e informazioni fornite all’atto della registrazione saranno condizioni imprescindibili di partecipazione. La violazione potrà comportare l’annullamento della vincita o l’impedimento alla partecipazione.

La partecipazione al Contest comporterà la piena ed incondizionata conoscenza, adesione ed accettazione di tutti gli articoli del presente regolamento. 

La Società Promotrice si riserva il diritto di richiedere integrazioni del materiale ricevuto (l’invio di foto, video o qualsiasi materiale che faciliti il giudizio) qualora lo ritenesse necessario per la valutazione degli Elaborati.

Per qualsiasi contestazione faranno fede i presenti termini e condizioni.